fbpx

Study abroad to discover myself

Name

Andrea Nicassio

Corso

BA Business Enterprise and Entrepreneurship

Università

Oxford Brookes University

Qual è il tuo sogno?

Mi sono fatto molto spesso questa domanda, a cui rispondere diventa fondamentale per vivere ogni giorno con entusiasmo.

Circa tre anni fa mi trovavo a casa dei miei genitori, come tanti spaesato dopo aver concluso la scuola superiore. Nonostante mi fossi diplomato con un ottimo voto, e mi fosse stato offerto un tirocinio in una buona azienda, c’era qualcosa che mancava.

La sensazione di essere imprigionato nella mia realtà, l’unica che conoscevo, iniziava a darmi un senso di solitudine, di malinconia.

Sapevo che il mondo la fuori aveva tanto da insegnarmi. C’era tanto da vedere, da esplorare e da conoscere. Eppure ero li, fermo, nella mia quotidianità, con le solite persone, al solito posto.

Poi, successe qualcosa, che contro ogni previsione stava per cambiarmi la vita per sempre.

Un amico che non sentivo da anni mi chiamò. Viveva e lavorava in Inghilterra, e voleva fare quattro chiacchere con me.

Gli raccontai della fase e delle emozioni che stavo provando, e lui mi disse “Perché non vieni a studiare in Inghilterra?”. 

“Ho un’amica che studia a Oxford, ti posso girare il suo numero così ci fai una chiaccherata”.

Il solo pensiero di partire mi faceva provare un emozione che stavo aspettando da mesi. Così decisi di scriverle comunque.

Non so chi sarei e dove sarei ora se non avessi preso in mano il telefono e scritto a Tina.

Quei messaggi furono rivelatori, scoprii di tutte le opportunità lavorative fatte a misura per studenti.

Avevo deciso, volevo studiare nel Regno Unito. 

Ero tardi con le scadenze, non avevo un buon livello di Inglese, e non sapevo esattamente a cosa stavo andando incontro. Ma ormai la decisione era presa: andrò a studiare nel Regno Unito.

Iniziai a sentire Tina ogni giorno, facendo mille domande, con mille preoccupazioni, perplessità, ed ogni giorno l’emozione creceva.

Circa a metà marzo, inviai la mia application per la Oxford Brookes University.

Due mesi dopo ricevo questa email:

 

Congratulations! Your place at Oxford Brookes University to study Business Enterprise and Entrepreneurship is confirmed.

 

Non so descrivere cosa ho provato in quel momento, ma quello che seguì fu l’esperienza più fantastica della mia vita. 

Avverare tutto ciò è stato il trampolino di lancio per credere in me stesso, vivere esperienze sempre più di valore e crescere a ritmo esponenziale. Mi ha dato la possibilità di confrontarmi con persone da tutto il mondo, aprire la mente e guardare tutto da una nuova prospettiva.

Ora so qual è il mio sogno, ovvero espandere i miei orizzonti e iniziare a vivere il mondo come mai avevo reputato possibile prima.

Da quando ho iniziato la mia avventura, ho deciso di avviare insieme a Tina il progetto Studiare nel Regno Unito, per aiutare altre persone che si trovavano nella mia situazione a stravolgere la propria vita. 

Da quando abbiamo cominciato, abbiamo aiutato centinaia di ragazzi come noi a cominciare a vivere in un modo nuovo, e non c’è soddisfazione più grande che trasmettere agli altri la stessa gioia che abbiamo vissuto noi.

E tu? Sei pronto a cominciare il viaggio?

 

Il processo di iscrizione

Studey nasce per semplificare il processo di iscrizione alle università Inglesi ed Irlandesi. Un adviser Studey dedicato ti supporterà dalla scelta dell'università e del corso fino ai primi giorni all'università.

scopri il processo

Inizia ora

Comincia ora la tua application all'università. Il nostro team di university advisor ti seguirà per tutto il processo, offrendoti consigli, informazioni e assicurandosi che l'iscrizione vada a buon fine.

inizia ora

Storie simili

Study abroad to achieve my dreams

leggi

Study abroad to be heard

leggi

Arrow-up