fbpx
Image

Student Union

by Studey UK
Febbraio 2, 2021

STUDENTS’ UNION

Le Students’ Union servono per dare voce e permettere agli alunni di aggregarsi secondo interessi, talenti, ambizioni e attività sportive, culturali ma non solo.

Cos’è?

Una Students’ Union (in italiano “unione degli studenti”) è un’organizzazione studentesca all’interno di un’università. Ogni ateneo ha una Students’Union, divisa solitamente in società, “societies”, ovvero gruppi d’interesse, indipendenti rispetto agli organi universitari. Infatti, la Students’ Union ha un suo sistema elettivo.

Obiettivi

Uno degli obiettivi della Students’ Union è creare momenti di socializzazione e condivisione all’interno del campus universitario, dando uno spazio e un luogo a chiunque voglia approfondire  una determinata tematica, argomento o dare sfogo ad una propria passione o talento.

In secondo luogo, ha funzione di rappresentanza degli studenti all’interno del contesto universitario ed esternamente con istituzioni e altre organizzazioni, in modo da mantenere sempre viva la voce degli studenti ma senza affiliarsi a nessun partito politico.

In ultimo, la Students’ Union fornisce anche una serie di servizi utili allo studente, spesso basati sull’aiuto reciproco.

Servizi e vantaggi

Fare parte di una society comporta benefici sotto molti punti di vista: dalla richiesta di utilizzo di strutture, locali e attrezzature alla richiesta di supporto da parte dei dipartimenti d’interesse per creare una nuova società o per realizzare grandi eventi.
La tua società ti permetterà di crescere sotto il punto di vista personale ma anche professionale: ci saranno diverse responsabilità di cui ti farai carico per riuscire a raggiungere tutti gli obiettivi del tuo gruppo ma, allo stesso tempo, tante saranno le soddisfazioni e i ricordi che creerai insieme ai tuoi compagni.

La Students’ Union della Oxford Brookes University

Nata nel 1921, la Students’ Union della Brookes conta 100 gruppi, tra società e club, dedicati a diverse tematiche, materie, passioni, hobby: dagli ascoltatori di jazz, agli amanti della cultura orientale, dal diritto alle comunità LGBTQ+. Le società organizzano dibattiti, cene, proiezioni cinematografiche, feste a tema, seminari, gite fuori porta, cene di gala… e non finisce qui.

Puoi trovare:

  • Club & Societies: società dedicate alla conoscenza di etnie e culture internazionali, hobby come fumetti, cinema, musica e motori, cause civili, arti spettacolari compresi teatro, danza e poledance, fino ad arrivare all’approfondimento politico e di materie accademiche;
  • Registered Groups:gruppi tipicamente dedicati a tutto ciò che riguarda l’ambito politico;
  • Student Community:vere e proprie comunità, fondate sul networking mirato al sostegno di cause sociali e ambientali;
  • Volunteering:gruppi di persone che offrono il tempo libero per dare il loro contributo a cause che gli stanno a cuore, come la sostenibilità e la beneficenza.

 

 

 

 

 

 

Il processo di iscrizione

Studey nasce per semplificare il processo di iscrizione alle università Inglesi ed Irlandesi. Un adviser Studey dedicato ti supporterà dalla scelta dell'università e del corso fino ai primi giorni all'università.

scopri il processo

Inizia ora

Comincia ora la tua application all'università. Il nostro team di university advisor ti seguirà per tutto il processo, offrendoti consigli, informazioni e assicurandosi che l'iscrizione vada a buon fine.

inizia ora

Related Stories

leggi

leggi

leggi

Arrow-up