Scegliere l’università per te
La scelta del corso e dell’università a cui candidarsi è un passo importante, fatidico. È un momento in cui ti rendi conto di avere un grandissimo potere nelle tue mani, ovvero quello di poter decidere di dare forma al tuo futuro. Inevitabile è la sensazione di confusione e responsabilità, ma più di tutto, è un momento che dovrebbe elettrizzarti, motivarti, ispirarti perché ad oggi hai tutti gli strumenti e le capacità per scegliere e costruire la tua vita.
Probabilmente avrai già consultato decine di siti dove si elencano le migliori università e corsi nel campo in cui vuoi formarti. Ma non si mette in dubbio che questi possano creare più confusione che chiarezza.
Non sai cosa scegliere?
La scelta è tua e devi prenderti tutto il tempo necessario per prendere la decisione più giusta per te. Per cominciare a schiarirti le idee, prova a rispondere a queste tre domande e vedi cosa ne puoi dedurre:
- Voglio trasformare la mia passione nel mio lavoro?
- Cosa non voglio assolutamente fare in futuro?
- Dove mi immagino tra dieci anni?
Il metodo eduCoaching di Tina Poletto
Prosegui con il metodo pratico e innovativo eduCoaching, la guida all’orientamento post-diploma e non solo.
- Consapevolezza – primo step: chi mi può essere di supporto in questo nuovo percorso? Cosa mi è piaciuto e/o non piaciuto dell’esperienza scolastica finora?
- Conoscere chi sei – secondo step: per poter decidere dobbiamo sapere quali siano le nostre preferenze. Chiediti: quali sono i miei valori? Cos’è importante per me? Quali sono le mie abilità (academmiche, extracurricolari e interpersonali)? Quali sono i miei interessi (accademici e non)? In questo modo, sarai meno influenzabile da agenti esterni o, peggio, da altre persone; mettiti al primo posto e pensa che al centro della tua vita non c’è nessun’altro che te stesso/a.
- Motivazione – terzo step: le scelte che avrai preso e dovrai prendere non saranno sempre facili. Per questo motivo, devi sempre avere in mente perchè stai facendo una determinata cosa, cosa ti spinge a scegliere una cosa piuttosto che un’altra, analizzare le vere motivazioni e comprendere se queste siano coerenti con chi sei e cosa vuoi fare.
Valutare le università e i corsi
Esistono dei parametri che permettono di valutare le università e i corsi tenendo in considerazione diversi fattori e dati.
Fai un gioco: prendi un’università – non è importante che sia o meno la tua scelta definitiva – e crea una scheda con tutti gli indici che trovi di seguito. Poi, compila i campi con i dati che trovi online rispetto all’università o corso che hai preso in esame e poi valuta i risultati ottenuti.
- Ranking: dove si posiziona l’università in questione rispetto la classifica mondiale delle università?
- Student satisfaction: quanto sono soddisfatti gli studenti che stanno frequentando o hanno frequentato questa università?
- Employment ranking: quanti studenti hanno trovato lavoro dopo aver frequentato l’università e il corso in questione?
- Metodo d’insegnamento: come s’insegna a lezione? Quali sono gli orari? Sono lezioni teoriche o pratiche? Qual è il calendario accademico?
- Internazionalità: l’università in questione è riconosciuta a livello internazionale?
- Strutture: cosa offre l’università dal punto di vista degli edifici, spazi, laboratori, alloggi, ecc?
- City o campus: dov’è localizzata l’università? È in una grande città? In un piccolo paese? È facile spostarsi nella località in cui è situata l’università? Il campus è centralizzato o dislocato in più aree, non troppo vicine fra loro?
- Dormitori: che tipologia di alloggi offre?
- Requisiti d’ammissione: quali sono i criteri di selezione da soddisfare? Sai già se li potrai soddisfare?
Il Regno Unito
L’offerta formativa in UK è davvero ampia e permette ad ogni studente di trovare il corso universitario più adatto ai propri interessi ed esigenze. Non a caso è la meta più scelta dagli studenti italiani.
Non esistono corsi o professioni più facili o più difficili. Ricorda, tu hai il diritto di poter studiare e diventare chi vuoi; nessuno dovrà mai ostacolare i tuoi sogni. Tutto è impossibile finché non lo rendi possibile.