ARTICOLI-GUIDE/LA REFERENCE LETTER
Insieme al personal statement, la reference letter (in italiano “lettera di referenza”) è una lettera scritta da una persona a te fidata che “ti presenta” alla commissione che valuterà la tua candidatura. Questo documento è straordinariamente importante perché sarà uno degli elementi più importanti che influenzerà il giudizio positivo o negativo della tua application. Per questo motivo, dovrai assicurarti che sia scritta in modo chiaro, diretto e convincente.
Una volta richiesta la reference letter, la persona incaricata nel ruolo di “referente” dovrà scrivere una lettera che possa mettere in risalto la tua persona; far emergere le tue capacità, talenti, passioni e straordinari risultati. Molto semplicemente, il tuo referente dovrà scrivere una lettera dove spiegherà perché tu saresti la persona migliore da selezionare per il corso universitario a cui ti stai candidando.
La reference letter va scritta in inglese e deve essere scritta in prima persona dal referente.
Gli obiettivi:
La reference letter serve a rinforzare quanto viene detto nel Personal Statement e ad aggiungere informazioni importanti sulla tua personalità, background accademico ed extra-curriculare. La lettera di referenza può davvero fare la differenza.
Il referente può essere:
- Un tuo insegnante delle scuole superiori (per l’ammissione ad una laurea triennale);
- Un tuo professore universitario (per l’ammissione ad un master);
- Un tuo datore di lavoro, se ne hai avuto uno;
- Un tuo professore privato, mentore, allenatore sortivo, tutor di progetti extracurriculari o di volontariato.
La struttura della reference letter:
La reference letter segue una struttura divisa in tre parti:
- Introdurre: il referente si presenta, spiega il rapporto che ha con te (è stato tuo professore, datore di lavoro, ecc.), descrive il contesto in cui ha avuto a che fare con te;
- Spiegare: il tuo background accademico, i risultati ottenuti in merito a materie chiave del corso e progetti svolti; cosa avete fatto insieme, a cosa avete lavorato, cosa hai fatto sotto la sua supervisione e quali risultati hai ottenuto;
- Raccontare: la tua personalità, i tuoi punti di forza, le tue capacità e qualsiasi altra cosa che possa farti spiccare dagli altri candidati.
Cosa inserire:
- Informazioni su di te: sei intraprendente, entusiasta, curiosa, appassionata, seria, responsabile, attenta, ecc;
- Qualsiasi informazione rilevate rispetto a risultati ottenuti, riconoscimenti, ecc;
- Menzionare un episodio in cui ti sei distinto particolarmente;
- Indicazioni in merito ad eventuali disabilità.
Cosa NON inserire:
Nella reference letter non va inserito ciò che è stato già detto e spiegato nel Personal Statement. Considera la lettera di referenza come un’occasione in più per far raccontare di te e per dare un’idea ancora più chiara di chi sei.