fbpx
Image

Crediamo tu debba studiare nel Regno Unito…

by andreamobile
Novembre 3, 2021

Crediamo tu debba studiare nel Regno Unito…

Lo crediamo, davvero. 

Per la sua storia, cultura e approccio all’insegnamento, l’esperienza di studio nel Regno Unito è diversa in molti aspetti rispetto a ciò che vivono gli studenti in Italia.

Nel definirla “diversa” non vuol dire che sia migliore, ma di gran lunga più formativa e

stimolante.

In questi anni di studio nel Regno Unito, il team di Studey ha potuto identificare cinque ragioni per le quali ti consigliamo di studiare in UK. Fai pure leggere questo articolo anche ai tuoi genitori.

1. La vita su un altro livello

Il Regno Unito presenta delle differenze sostanziali col nostro paese, l’Italia. E sono proprio queste a dare così tanto significato all’esperienza degli italiani in UK.

La diversità porta a sorprenderti di quelle piccole cose a cui non sei abituato/a: panorami, luci, strade, architettura, suoni, profumi, abitudini, tradizioni, pietanze, ecc. Tutto questo sarà nuovo per te; la curiosità sarà il “fil rouge” che ti porterà a vivere esperienze fuori dal normale, visitare posti splendidi, conoscere persone da tutto il mondo e ricordare momenti fantastici.

“La vita su un altro livello” perchè ti accorgerai che, vivendo tutto questo, proverai una sensazione strana ma piacevole, chiamata “felicità” (“La curiosità è la chiave per una vita felice” – Markham Heid). Ogni giorno scoprirai cose nuove, crescerai, imparerai, maturerai, proverai sulla tua pelle quanto bello sia il mondo, le persone e, soprattutto, l’ignoto. Amerai ciò che non conosci e sarai sempre più affamato/a di scoprire ciò che non sai.

2. La preparazione universitaria

Un grande vanto del sistema universitario inglese sono i metodi d’insegnamento e apprendimento. Le università nel Regno Unito e in Italia si diversificano sulla base della proposta formativa e del modo in cui le materie vengono insegnate.

In Italia, tutti i corsi sono pressochè uguali in termini d’apprendimento. Sono favorite le lezioni frontali, di durata minima di un’ora, esami scritti o orali, e raramente presentazioni di gruppo o progetti.

In UK, il registro cambia. Lo studente è al centro dei modelli d’insegnamento, che seguono un approccio molto più incentrato sull’apprendimento attivo degli studenti – e non passivo come avviene in Italia. Automaticamente, gli studenti sono coinvolti in diverse tipologie di “lezioni”: seminari, convegni, workshop, lavori di gruppo, simulazioni in aula, laboratorio o all’estero.

Uno dei vantaggi di questo sistema è l’alta adattabilità dei metodi ai ragazzi. Non c’è uno standard che tutti devono seguire. C’è invece un approccio più ampio in termini di esecuzione delle richieste dei docenti, metodi di lavoro, che stimolano, motivano e spronano gli alunni a dare sempre di più e realizzare i loro sogni, invece che essere giudicati su una base univoca che non prende in considerazione tanti aspetti fondamentali che permetterebbero una valutazione più equa e corretta.

 

3. Viaggio nel mondo

Tii sembrerà di visitare più paesi del mondo nello stesso momento. I paesi britannici sono riconosciuti per l’elevato tasso di multiculturalità registrato nelle grandi e piccole città. Londra, Edinburgo, Manchester, Oxford e Leicester sono le più famose, dove persone con origini e background diversi s’incontrano e alimentano un calderone pieno di componenti etnico- culturali diversi che a loro volta creano l’ambiente definito “melting pot”.

Uno dei grandissimi “pro” di studiare in UK è proprio l’opportunità di stare a stretto contatto con persone non simili a te in termini di stile di vita, abitudini, gusti, esperienze.

L’occasione di confronto con altre persone è uno dei momenti di crescita più importanti dell’esperienza universitaria all’estero e te ne accorgerai appena comincerai a fare amicizia. 

Di certo questo aspetto viene meno in Italia, dove al 99% frequenterai un corso in italiano con persone italiane, con passati diversi certamente, ma che non raggiungono il livello di multiculturalità presente nei paesi inglesi.

Lo sai che ogni anno viene stilata una classifica delle unviersità più multiculturali?

4. Master your english

Studiare nel Regno Unito sarà come frequentare una lezione infinita d’inglese. Con 1.132 milioni di persone, l’inglese è ancora la lingua più parlata al mondo. Va da sè quanto sia importante saper non solo parlare, ma anche comprendere, scrivere e leggere in inglese. Il mondo si sta sempre più globalizzando, il che vuol dire che le persone e i paesi sono sempre più interconnessi fra loro e sarà sempre più fondamentale avere una lingua comune con la quale comunicare.

Tieni a mente che proprio per quanto appena detto, il “sapere l’inglese” non basta più. Serve saperlo masticare davvero bene, anche in ottica lavorativa, dove in fase di colloquio si viene messi subito alla prova. Ma oltre a questo, è necessario saper comunicare bene nella lingua più parlata al mondo per abbattere quelle barriere che in futuro potrebbero ostacolarti, soprattutto nel contesto professionale.

5. Riconoscimento e prestigio internazionale

Immagina di aver conseguito il tuo titolo universitario e di star cercando lavoro o, semplicemente, presentandoti a qualcuno. Dire che hai frequentato e concluso un percorso di studi nel Regno Unito può essere per te un grande vanto e, spesso, un lasciapassare in moltissime occasioni. Grazie al prestigio di cui godono le università inglesi, la tua laurea triennale, master o qualsiasi altro titolo sarà riconosciuto e godrà a sua volta di grande valore e rispetto in tutto il mondo per le ragioni citate fino ad ora.

Il processo di iscrizione

Studey nasce per semplificare il processo di iscrizione alle università Inglesi ed Irlandesi. Un adviser Studey dedicato ti supporterà dalla scelta dell'università e del corso fino ai primi giorni all'università.

scopri il processo

Inizia ora

Comincia ora la tua application all'università. Il nostro team di university advisor ti seguirà per tutto il processo, offrendoti consigli, informazioni e assicurandosi che l'iscrizione vada a buon fine.

inizia ora

Related Stories

leggi

leggi

Arrow-up