Alloggi
L’alloggio è una delle prime cose a cui probabilmente avrai pensato quando hai iniziato a valutare la possibilità di trasferirti nel Regno Unito per frequentare un corso universitario.
Fortunatamente, trovare una sistemazione non è più così difficile come lo era qualche anno fa. Le università hanno dei veri e propri team che aiutano e assistono gli studenti a trovare l’accomodation (in italiano “alloggio”) perfetta per le loro esigenze.
Gli studenti possono scegliere se vivere in alloggi on campus (all’interno del campus universitario) o off campus (fuori dal campus universitario), messi a disposizione dall’università o convenzionati.
La residenza universitaria nel campus
Le residenze universitarie sono solitamente collocate all’interno del campus e vengono chiamate anche “halls”.
Gli alloggi universitari offrono diversi vantaggi rispetto ad un appartamento privato: primo fra tutti, la vicinanza con gli edifici in cui si svolgono le lezioni e laboratori; secondo, vivere in una residenza universitaria con altri studenti ti permetterà di socializzare e vivere l’esperienza universitaria a 360°, partecipando a serate a tema, eventi, feste e giochi; terzo ma non meno importante, non dovrai preoccuparti di cercare disperatamente casa e di incorrere in tutta una serie di rischi e responsabilità derivanti dalla stipulazione di un contratto d’affitto privato.
Nel canone d’affitto sono incluse le spese di luce, gas, acqua e connessione ad Internet. Inoltre, tutte le residenze garantiscono il servizio di portineria attivo h24 e un team di supporto pronto a risolvere qualsiasi problema si verifichi negli alloggi.
Puoi scegliere tra tre tipologie di alloggio nel campus:
- Ensuite room: una camera singola con bagno privato e cucina in condivisione con altri studenti residenti nello stesso edificio;
- Non ensuite room: camera singola con bagno e cucina in comune;
- Studio flat: camera singola con bagno e cucina privati.
Le residenze universitarie sono progettate su misura per gli studenti: tengono conto delle loro esigenze, come ad esempio avere una scrivania e sedia comoda per studiare e wifi veloce. Gli arredi sono moderni e confortevoli, proprio per ricreare l’atmosfera di casa. Quello che solitamente non è fornito sono tutti gli oggetti d’uso quotidiano come piatti, posate, utensili da cucina, tutto ciò che riguarda la pulizia e piccola manutenzione della camera, ecc.
Il costo per un alloggio nel campus parte da circa 80£ alla settimana ma può arrivare fino a 200£ e oltre. Ovviamente il prezzo varia a seconda dell’università, città, servizi offerti e grandezza dell’alloggio.
Gli alloggi privati: appartamenti, case in affitto
Scegliere di non vivere nel campus universitario è una decisione che viene presa soprattutto dagli studenti dal secondo anno in poi.
Gli alloggi privati in affitto destinati a studenti universitari spesso e volentieri sono già arredati, ma prendete con le pinze quest’ultima frase. Affittare un alloggio privato anche se sei uno studente universitario rientra nelle dinamiche del mercato immobiliare, accompagnato da tutti i vantaggi ma anche responsabilità che questo comporta.
Ci sono diversi aspetti da considerare quando si affitta un appartamento:
- Cosa non è incluso: se l’appartamento non è arredato, non fornisce tutto ciò che serve in una casa (utensili da cucina, attrezzi, piatti e stviglie, ecc…) e non include nel canone settimanale le utenze (luce, gas, acqua, wifi ecc.). Tieni a mente che saranno costi in più che dovrai sostenere oltre al canone settimanale dell’affitto dell’appartamento stesso.
- Contratto annuale: l’affitto privato solitamente prevede un contratto che dura minimo 12 mesi, mentre le residenze universitarie stipulano contratti che durano esattamente il tempo di un anno accademico. In questo modo, andresti a dover pagare 3 mesi in più rispetto al periodo di lezione; periodo in cui magari decidi di tornare a casa per la pausa estiva.
- Rischi e manutenzione: qualsiasi cosa possa rompersi, danneggiarsi, funzionare male dovrà essere regolata dal contratto che firmerai. Questo potrebbe essere vantaggioso come no, perché potresti trovarti a dover pagare i danni, la riparazione di elettrodomestici o parti della casa, cosa che per gli alloggi universitari non succede perché è l’università ad occuparsi della manutenzione.
Cosa scegliere?
A questo punto, la tua scelta potrebbe tendere verso la residenza universitaria invece che un appartamento privato. La cosa è normale, infatti solitamente sono i ragazzi che hanno passato almeno un anno nel Regno Unito a decidere di vivere in una casa fuori dal campus e la ragione è molto semplice. Dopo un anno, ti sarai sicuramente ambientato/a, avrai creato il tuo gruppo di amici, le tue abitudini e ti sentirai più sicuro/a anche in merito a valutare diversi appartamenti, zone, comfort e servizi, proprio perché conoscerai bene la città e saprai giudicare con un occhio molto più critico ogni singola opzione.