fbpx
Image

Wellbeing e centro supporto

by Studey IE
Febbraio 2, 2021

Wellbeing e centro supporto

Le università hanno a cuore la tua serenità fisica e mentale. Per questo motivo, sempre più spesso, vengono istituiti centri e servizi di supporto per studenti, mirati a risolvere piccole e grandi problematiche per garantire una quanto più tranquilla condizione psicofisica.

Il centro supporto e benessere

Il centro supporto e benessere è una delle principali istituzioni amministrative universitarie, offerta dall’ateneo per i propri studenti. Si tratta di un organismo avente come scopo la tutela della salute mentale degli studenti, fornendo supporto nei momenti di bisogno e agendo al fine di salvaguardare la serenità dell’individuo. Le figure che forniscono supporto sono student counselling, student mentors, academic tutors, college health service e Niteline (uno sportello d’ascolto del Trinity College Dublin).

I servizi di supporto sono disponibili in tutte le università irlandesi e sono aperti a tutti i tipi di studenti, sia di laurea triennale, master che PhD, agli insegnati e ad altri membri dello staff universitario.

Le università si impegnano per garantire equità e uguaglianza di accesso e trattamento all’interno delle loro strutture, indipendentemente dalla religione, sesso, disabilità, stato civile, classe sociale, età o orientamento sessuale. Ogni forma di discriminazione diretta o indiretta, trattamento ineguale o comportamento non etico, viene sottoposto all’attenzione della dirigenza dell’università.

Attività del centro supporto e benessere

  • Ascolta e prende in considerazione i tuoi problemi, dubbi e perplessità;
  • Aiuta a prendere decisioni nei casi in cui sia necessario, dà informazioni e assiste l’individuo in qualsiasi cosa questo abbia bisogno;
  • Risponde alle richieste in modo tempestivo, dando priorità ai casi più urgenti;
  • Col dovuto consenso, chiederà aiuto o consulenza ad altri dipartimenti o enti esterni per risolvere al meglio il tuo caso;
  • Organizza appuntamenti mirati per ascoltare e comprendere nei dettagli ogni singola situazione e decidere insieme come procedere;
  • Fornisce assistenza e informazioni sia con incontri in presenza che attraverso le piattaforme online.

Cosa non fa il centro supporto e benessere

  • Giudicare;
  • Dire cosa fare o non fare. Il centro aiuta a capire quali possono essere le conseguenze derivanti da certi comportamenti e decisioni, ma non si sostituirà mai all’individuo;
  • Parlare dei casi con persone esterne senza chiedere il consenso;
  • Sminuire le richieste d’aiuto o sottovalutare le questioni;
  • Essere un avvocato.

 

Il processo di iscrizione

Studey nasce per semplificare il processo di iscrizione alle università Inglesi ed Irlandesi. Un adviser Studey dedicato ti supporterà dalla scelta dell'università e del corso fino ai primi giorni all'università.

scopri il processo

Inizia ora

Comincia ora la tua application all'università. Il nostro team di university advisor ti seguirà per tutto il processo, offrendoti consigli, informazioni e assicurandosi che l'iscrizione vada a buon fine.

inizia ora

Related Stories

leggi

leggi

Arrow-up