fbpx
Image

Students Union

by Studey IE
Febbraio 2, 2021

Students Union

Le Students Union sono organi amministrativi di rappresentanza studentesca e parte del senato accademico. Fanno in modo che la voce degli studenti venga portata all’attenzione delle istituzioni universitarie competenti. 

Cos’è?

Una Students’ Union (in italiano “unione degli studenti”) è un’organizzazione studentesca presente in tutte le università. Ogni ateneo ha una Students’ Union affiliata con l’USI (Union of Students in Ireland) la quale agisce su tutto il territorio nazionale con una serie di iniziative, tra cui eventi, campagne di sensibilizzazione, attività organizzate e flash-mob. Sono indipendenti rispetto agli organi universitari, infatti hanno un suo sistema elettivo autonomo.

Obiettivi

Uno degli obiettivi della Students’ Union è rappresentare gli studenti sia per questioni interne relative all’università di appartenenza, sia esternamente con istituzioni a livello nazionale e locale. La Students’ Union fornisce, inoltre, una serie di servizi allo studente, tra cui il supporto accademico, spesso basato sull’aiuto reciproco.

In ultimo, la Students’ Union ricopre un ruolo istituzionale capace di portare all’attenzione del governo problematiche, questioni e cause importanti per gli studenti.

Servizi e vantaggi

Le societies e i club sportivi fanno parte del grande organismo delle Students’ Union, che aggrega i gruppi studentesche dell’università. Fare parte di una society come membro ordinario ed esecutivo comporta notevoli benefici: sarai coinvolto/a nell’organizzazione delle attività, intratterrai rapporti con personalità di spicco, sia all’interno del contesto universitario sia esternamente. Essere eletto per la committee di una society (commissione organizzativa) ti farà acquisire capacità e competenze fondamentali dal punto di vista personale e professionale, degne di essere inserite nel tuo curriculum.

Ci saranno diverse responsabilità di cui dovrai farti carico per raggiungere gli obiettivi prefissati dal tuo gruppo, poiché ogni membro della committee viene eletto con una specifica carica. Tutti giocano un ruolo determinante per il regolare svolgimento dell’attività della society, quindi è necessario che gli eletti abbiano a cuore la propria missione e lavorino all’unisono per raggiungere il miglior risultato possibile.

La Students’ Union del Trinity College Dublin

La Trinity College Dublin Students’ Union (TCDSU), parte dell’Union of Students in Ireland, è il corpo rappresentativo riconosciuto dai 17.000 studenti del Trinity College. Il suo ruolo è difendere i diritti degli studenti triennalI, master e PhD, fungendo da mediatore tra loro e le autorità universitarie. Operativamente, la TCDSU gestisce anche le caffetterie, negozi e servizi presenti nel campus universitario.

Per far parte attivamente della TCDSU dovrai candidarti e conquistare l’elezione per una posizione di rappresentanza. Tuttavia, le Students’ Union non assumono soltanto la figura di “sindacato degli studenti” ma si occupano di moltissimi altri aspetti inerenti al supporto degli studenti, organizzazione eventi e attività, quindi sarà facilissimo poter essere coinvolto/a e dare il tuo contributo alla causa.

The SU Cafè

The SU Cafè è la caffetteria ufficiale degli studenti dell’università e offre prodotti di qualità a prezzi davvero vantaggiosi. La cosa bella? Il ricavato viene interamente re-investito proprio a favore degli studenti, sostenendo qualsiasi tipologia di spesa che possa servire per realizzare diverse iniziative.

Che tu voglia prendere un caffè, mangiare il tuo pocket-lunch o studiare in tranquillità, il SU Cafè è il posto che sicuramente adorerai.

Giornalismo studentesco

The University Times del Trinity College Dublin è il più grande giornale studentesco d’Irlanda e gestisce tutte le pubblicazioni del college. L’editore viene eletto ogni anno, ha indipendenza editoriale e percepisce uno stipendio ogni mese. Il giornale pubblica articoli di ogni tipo su quello che concerne la vita studentesca in tutte le sue sfaccettature.

Oltre alle sezioni principali come news, features, opinion, comment, sport, viene pubblicato anche il The University Times Magazine che si concentra sulla vita cittadina e che esamina le questioni sociali, culturali e politiche, sia nazionali che internazionali, dal punto di vista degli studenti. Viene dato spazio anche ad interviste, articoli sulla moda, letteratura, film, tv, musica, cucina e tanto altro.

 

 

Il processo di iscrizione

Studey nasce per semplificare il processo di iscrizione alle università Inglesi ed Irlandesi. Un adviser Studey dedicato ti supporterà dalla scelta dell'università e del corso fino ai primi giorni all'università.

scopri il processo

Inizia ora

Comincia ora la tua application all'università. Il nostro team di university advisor ti seguirà per tutto il processo, offrendoti consigli, informazioni e assicurandosi che l'iscrizione vada a buon fine.

inizia ora

Related Stories

leggi

leggi

Arrow-up