fbpx
Image

Scegliere l’università

by Studey IE
Febbraio 2, 2021

Scegliere l’università

La scelta del corso e dell’università a cui candidarsi è un passo importante, fatidico. È un momento in cui ti rendi conto di avere un grandissimo potere nelle tue mani, quello di poter decidere che forma dare al tuo futuro. Inevitabile è la sensazione di confusione e responsabilità ma, più di tutto, è un momento che dovrebbe elettrizzarti, motivarti, ispirarti perché ad oggi hai tutti gli strumenti e le capacità per scegliere e costruire la tua vita.

Probabilmente avrai già consultato decine di siti dove vengono elencate le migliori università e corsi nel campo in cui vuoi specializzarti. Ma probabilmente questi possono creare più confusione che chiarezza.

Non sai cosa scegliere?

La scelta è tua e devi prenderti tutto il tempo necessario per prendere la decisione più giusta per te. Per cominciare a schiarirti le idee, rispondi a queste tre domande, segnati le risposte e prova a dedurne qualcosa:

  • Voglio trasformare la mia passione nel mio lavoro?
  • Cosa non voglio assolutamente fare in futuro?
  • Dove mi immagino tra dieci anni?

Il metodo eduCoaching di Tina Poletto

Prosegui la tua indagine col metodo eduCoaching, la guida pratica ed innovativa all’orientamento post-diploma:

  • Consapevolezza – primo step: chi mi può essere di supporto in questo nuovo percorso? Cosa mi è piaciuto e/o non piaciuto dell’esperienza scolastica finora?
  • Conoscere chi sei – secondo step: per poter decidere dovrai sapere quali siano le tue preferenze. Chiediti: quali sono i miei valori? Cos’è importante per me? Quali sono le mie abilità (accademiche, extracurricolari e interpersonali)? Quali sono i miei interessi (accademici e non)? In questo modo, sarai meno influenzabile da agenti esterni o, peggio, da altre persone; mettiti al primo posto e pensa che al centro della tua vita non c’è nessun’altro che te stesso/a.
  • Motivazione – terzo step: le scelte che avrai preso e dovrai prendere non saranno sempre facili. Per questo motivo, devi sempre avere in mente perchè stai facendo una determinata cosa, cosa ti spinge a scegliere una cosa piuttosto che un’altra, analizzare le vere motivazioni e comprendere se queste siano coerenti con chi sei e cosa vuoi fare.

Valutare le università e i corsi

Esistono dei parametri che permettono di valutare le università e i corsi tenendo in considerazione diversi fattori e dati.

Fai un gioco: prendi un’università – non è importante che sia o meno la tua scelta definitiva – e crea una scheda con tutti gli indici che trovi di seguito. Poi, compila i campi con i dati che trovi online rispetto all’università o corso che hai preso in esame e valuta i risultati ottenuti.

  • Ranking: dove si posiziona l’università in questione rispetto la classifica mondiale delle università?

 

  • Student satisfaction: quanto sono soddisfatti gli studenti che stanno frequentando o hanno frequentato questa università?
  • Employment ranking: quanti studenti hanno trovato lavoro dopo aver frequentato l’università e il corso in questione?
  • Metodo d’insegnamento: come s’insegna a lezione? Quali sono gli orari? Sono lezioni teoriche o pratiche? Qual è il calendario accademico?
  • Internazionalità: l’università in questione è riconosciuta a livello internazionale?
  • Strutture: cosa offre l’università dal punto di vista degli edifici, spazi, laboratori, alloggi, ecc?
  • City o campus: dov’è localizzata l’università? È in una grande città? In un piccolo paese? È facile spostarsi nella località in cui è situata l’università? Il campus è centralizzato o dislocato in più aree, non troppo vicine fra loro?
  • Dormitori: che tipologia di alloggi offre?
  • Requisiti d’ammissione: quali sono i criteri di selezione da soddisfare? Sai già se li potrai soddisfare?

L’Irlanda

Le università irlandesi permettono a chiunque di trovare il corso universitario adatto alle proprie esigenze e ambizioni.

L’Irlanda offre un ampio numero di percorsi di studio, con più di 5000 corsi tra cui scegliere nei più disparati ambiti, dalla psicologia alle lingue, dalla matematica alle scienze politiche.

Interessante è la possibilità di personalizzare i propri piani di studio, in modo da poter inserire anche materie non direttamente correlate con l’indirizzo di studio ma per cui si nutre un interesse particolare.

Il processo di iscrizione

Studey nasce per semplificare il processo di iscrizione alle università Inglesi ed Irlandesi. Un adviser Studey dedicato ti supporterà dalla scelta dell'università e del corso fino ai primi giorni all'università.

scopri il processo

Inizia ora

Comincia ora la tua application all'università. Il nostro team di university advisor ti seguirà per tutto il processo, offrendoti consigli, informazioni e assicurandosi che l'iscrizione vada a buon fine.

inizia ora

Related Stories

leggi

leggi

Arrow-up