fbpx
Image

Iscriversi all’università in Irlanda

by Studey IE
Febbraio 2, 2021

Iscriversi all’università in Irlanda

Scelta l’università e il corso perfetto per te, arriva il momento dell’iscrizione.

La procedura d’iscrizione ad un’università irlandese è molto diversa da quella a cui si è abituati in Italia: si tratta di un processo che richiede l’invio di un application, ovvero una candidatura, composta da diversi documenti. Non sono previsti test di ammissione, ad eccezione dei corsi inerenti alle materie di medicina e affini.

Requisiti

Le università irlandesi valutano il tuo percorso di studi alle scuole superiori. I requisiti di ammissione sono:

  • Il voto: dell’esame di maturità (per accedere ai corsi triennali) o della laurea triennale (per accedere ai master);
  • I voti di inglese, matematica e una lingua (anche italiano) in pagella negli ultimi tre anni. A seconda del corso a cui ti stai candidando, avrai dei requisiti diversi in termini di voti in pagella.
  • Diploma di maturità in inglese (copia tradotta e autenticata);
  • La certificazione linguistica di inglese;
  • Eventualmente, personal statement e una lettera di referenza.

I punteggi e criteri di ammissione rispetto i quattro punti appena elencati variano in base all’università che offre il corso a cui vuoi candidarti.

La procedura di candidatura non viene considerata conclusa finchè tutti i documenti richiesti saranno inviati e consegnati.

Application triennale

Il processo di candidatura per iscriversi da un corso di laurea triennale (Bachelor Degree) inizia con l’iscrizione a CAO, il portale ufficiale che coordina le application degli studenti alle università.

Per effettuare la tua candidatura, dovrai fornire alcune informazioni personali e aver già acquisito i requisiti richiesti dall’università e corso a cui ti stai candidando.

Application master

Il processo di candidatura per iscriversi da un corso master (Master Degree) o a un dottorato (PhD) è regolato direttamente dalle università e non ci sono dei criteri che valgono universalmente per tutti i corsi. Proprio perché non è possibile dare una risposta univoca che valga per tutti i casi, è necessario consultare con attenzione la sezione del sito dell’università dedicata ai criteri e requisiti di ammissione del corso a cui hai deciso di candidarti.

Scadenze

Dovrai cominciare a preparare la candidatura almeno un anno prima dell’inizio del tuo corso. Per fare un esempio: se il corso a cui vuoi candidarti inizia a settembre 2022, dovrai iniziare a raccogliere le informazioni e i documenti per la candidatura intorno a ottobre/novembre 2021.

Il processo di candidatura per le università irlandesi si dice di tipo “sequenziale” perché esistono più momenti dell’anno in cui è possibile completare la candidatura. La prima finestra utile si apre solitamente nel mese di gennaio e, ricorda, prima invii la candidatura più chance hai di essere ammesso/a. Ecco perché è bene prepararsi con anticipo.

Oltre alle finestre che si aprono durante l’anno (l’ultima è sempre prima di agosto), esistono concrete possibilità di essere “ripescati” se non si viene ammessi al primo colpo.

Se studiare in Irlanda è il tuo prossimo passo, il consiglio è di affidarti a Studey, così da lasciare a noi il “lavoro sporco” (come quello burocratico) e ricevere assistenza durante tutto il processo di candidatura. In questo modo, eviterai di commettere errori che potrebbero compromettere la tua ammissione all’università e riceverai supporto concreto da chi ha già passato questo laborioso processo.

Il processo di selezione può dirsi concluso soltanto quando l’università ti comunicherà l’esito della tua candidatura. Noi ti garantiamo supporto completo e continuativo fino a quel momento, insieme all’assistenza per ciascuna delle fasi e delle tappe importanti del processo di candidatura.

Una dei più grandi vantaggi è che, essendo un ente certificato, siamo in grado di risolvere qualsiasi problema si possa presentare durante il processo di candidatura mettendoci in contatto direttamente con l’università.

Il processo di iscrizione

Studey nasce per semplificare il processo di iscrizione alle università Inglesi ed Irlandesi. Un adviser Studey dedicato ti supporterà dalla scelta dell'università e del corso fino ai primi giorni all'università.

scopri il processo

Inizia ora

Comincia ora la tua application all'università. Il nostro team di university advisor ti seguirà per tutto il processo, offrendoti consigli, informazioni e assicurandosi che l'iscrizione vada a buon fine.

inizia ora

Related Stories

leggi

leggi

leggi

Arrow-up